La magia, il mistero e le leggi dell'Universo ieri sono state al centro dell'incontro di apertura del “Festival delle stelle del Mediterraneo”, manifestazione organizzata e promossa dall'associazione di volontariato “Teerum Valgemon Aesai” con il Patrocinio del Consiglio della Regione Basilicata, il contributo della Provincia di Potenza ed in collaborazione con l'amministrazione comunale anzese. L'iniziativa è alla sua prima edizione ed unica nel suo genere a livello nazionale, parte da Anzi e durerà fino al prossimo 31 luglio.
Ieri si svolto il convegno sul tema “L'universo, l'uomo, la ricerca e la divulgazione scientifica”. Ad aprire i lavori la moderatrice dell'incontro, la giornalista de “Il Quotidiano di Basilicata” Angela Scelzo che ha passato la parola ai relatori: il direttore del centro di geodesia spaziale di Matera Giuseppe Bianco ed il direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Castelgrande Dario Mancini. Mancini ha relazionato sull'evoluzione parallela nei settori della scienza e tecnologia e la ricerca di vita nell'universo, Bianco, invece, sull'astronomia da Galileo ad Hubble. A salutare gli astrofili presenti al primo incontro del “Festival delle stelle del Mediterraneo” il responsabile dell'osservatorio astronomico di Anzi Antonio Cafarella ed i sindaco di Anzi Giovanni Petruzzi. Cafarella ha illustrato gli spettacoli del Planetario di Anzi sottolineando come “l'unione Europea ha dato un'opportunità in più a questo territorio finanziando la realizzazione del Planetario. L'associazione Teerum Valgemon Aesai da alcuni anni gestisce i flussi turistici con buoni risultati organizzato diverse attività tra cui quella del 10 agosto prossimo ad Anzi quando sarà organizzata “La Notte Bianca” con l'astrofilo Mirko Villi un seminario sulle nebulose e buchi neri”. Il sindaco Petruzzi ha sottolineato l'importanza della convenzione stipulata tra amministrazione comunale e l'associazione Teerum Valgeamon Aesai per la gestione dei flussi turistici. “Ogni settimana ad Anzi – ha evidenziato Petruzzi- arrivano gruppi di turisti. Il Planetario- ha continuato- è un piccolo gioiello che ci permette di mostrare le nostre peculiarità. Purtroppo, però, la carenza di fondi consente poco di investire sul turismo”.
Domani 26 luglio alle 16,30 gli astrofili partiranno da Anzi per arrivare a Matera dove è prevista una visita guidata ai Sassi, patrimonio dell'Unesco ed una visita al Centro di Geodesia spaziale dove si spiegherà e si inizierà la Telemetria Laser lunare con la tecnologia LLR.
In programma oggi, invece, presso il Planetario ed Osservatorio di Anzi il convegno partire dalle 16,30 è in programma un workshop organizzato dai gruppi astrofili che hanno aderito all'iniziativa. A seguire, alle 18,30 è previsto un seminario dal titolo “Relatività e cosmologia”. Sul tema relazioneranno l'avv. Ivan Russo autore del libro “Relatività e logica comune” ed il Fisico Aldo Grignetti. A partire dalle 23 inizieranno le osservazioni libere dall'Osservatorio di Anzi
Nessun commento:
Posta un commento