venerdì 23 giugno 2017

Riabilitiamo le Stelle

L’Associazione Teerum Valgemon Aesai ONLUS di Anzi, ente gestore del Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata del Comune di Anzi(PZ), nell’ambito del progetto "STELLE PER TUTTI" in collaborazione con Unione Astrofili Italiani (UAI) organizza per la prima volta in Italia l'evento "RIABILITIAMO LE STELLE" un evento dedicato all'astronomia, completamente gratuito per i diversamente abili. L’evento mira principalmente a offrire la possibilità alle persone con disabilità di apprezzare e appassionarsi all’astronomia. L’utilizzo di navetta e di assistenza dei disabili darà la possibilità di conoscere l’astronomia e di fruire delle strumentazioni astronomiche. Il momento sarà anche l'occasione per promuovere e valorizzare il Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata, che ha ospitato quasi duemila visitatori il 4 giugno 2017 per l'evento "TI PORTO LA LUNA 2017", in collaborazione con la NASA, dove è stato esposto un frammento della luna raccolto nella missione Apollo 15, ed il 15 Giugno 2017 i  gestori hanno ricevuto l’invito ufficiale per presenziare alla Camera dei Deputati nella presentazione del frammento lunare.
Oltre alla promozione del Planetario si avrà la possibilità di far conoscere la rete di strutture gestite dagli astrofili e dedicate alle osservazioni astronomiche pubbliche, al fine di diffondere la cultura scientifica e astronomica in Italia.

 L’evento "RIABILITIAMO LE STELLE" si terrà il giorno 23 Giugno 2017 e il programma prevede ore 20:00 arrivo ad Anzi area parcheggi e servizio navetta per disabili;  ore 20:30 accoglienza al Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata; ore 21:00 seminario illustrativo nel Planetario;  ore 22:00 osservazione al telescopio del cielo estivo. Per info e prenotazione chiamare il numero 09711650633 o mandare una mail a  planetarioanzi@gmail.com, la prenotazione è obbligatoria.