venerdì 19 novembre 2010

8 Dicembre 2010: Aspettando il Solstizio d’inverno



Mercoledì 8 Dicembre 2010 - Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

La Cooperativa Nuova Atlantide organizza Aspettando il Solstizio d’inverno escursione al sito archeo astronomico di Monte Croccia al complesso megalitico Petre de Mola. L’offerta per la giornata comprende il pranzo e il prosieguo pomeridiano ad Anzi per visitare il Presepe Poliscenico e il Planetario presso l’Osservatorio Astronomico.
Complesso megalitico Petre de Mola - Monte Croccia
Programma

Ore 10.00 - Escursione archeo astronomica
Arrivo presso la sede del Parco in Località Palazzo Accettura (MT) (a Km 7 dallo svincolo “Campomaggiore” sulla SS. 407 Basentana), sede del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane.

Escursione al sito archeo-astronomico di Monte Croccia ed al complesso megalitico Petre de la Mola, che secondo recenti studi sarebbe un sofisticato calendario preistorico, in quanto presenta allineamenti diretti alla posizione del Sole al mezzogiorno ed al tramonto del solstizio d’inverno ed altri che segnalano quella agli equinozi ed al solstizio d’estate.

E’ quindi probabile che il megalite sia stato utilizzato dagli antichi abitanti del Monte Croccia come un calendario di pietra per segnalare date particolari dell’anno, a scopo rituale ed a fini pratici.
L’intera area archeologica, frequentata dal neolitico al IV secolo a.C., copre una superficie di circa 60.000 mq ed include, oltre al megalite, un insediamento fortificato lucano (IV secolo a.C.), posto sulla cima della montagna. Questo insediamento è circondato da più cinte murarie realizzate in blocchi perfettamente squadrati; il tratto meglio preservato della cinta, variamente restaurata, ha una lunghezza di oltre 2 km e la sua porta principale traguarda, attraverso il megalite, il punto dell’orizzonte ove sorge il Sole agli equinozi.
Ore 13:30 - Pranzo
Degustazione di prodotti tipici presso punto ristoro Il Farnetto
Il pranzo è riservato su prenotazione per i primi 60 partecipanti



Ore 15.00 - Visita ad Anzi
Trasferimento ad Anzi (PZ) e visita guidata al Presepe Poliscenico Stabile, uno dei più grandi in Europa, suggestivo e ricco di riferimenti agli scorci più affascinanti dell’entroterra lucano.
Osservazioni astronomiche al Planetario: si potranno visualizzare il Sole nel suo percorso dall’alba al tramonto, la Via Lattea, l’Orizzonte Artificiale, i Punti Cardinali Luminosi, l’Eclisse di Luna e di Sole, Galassia in rotazione con cambiamento di forma durante il moto, Esplosione di una Supernova con formazione di una Nebulosa e nascita di alcune Stelle, le Costellazioni. Non va dimenticata la grande importanza didattica del modello in scala del sistema solare. Attraverso il modello eliocentrico, si possono vedere i pianeti del nostro sistema mentre percorrono i loro movimenti lungo le orbite attorno al sole.
Anzi (PZ)
Prenotazioni




Il pranzo è riservato su prenotazione per i primi 60 partecipanti.
Tariffa comprensiva di degustazione: Euro 30,00 a partecipante
Oltre le 60 prenotazioni si garantiscono comunque l’escursione e la visita al Presepe poliscenico ed al Planetario al costo di Euro 15,00 a partecipante


Info e prenotazioni:

E-mail info@nuovaatlantide.com
Mobile 328 7338268


Un pianeta extrasolare in orbita intorno ad una stella che è entrata nella Via Lattea provenendo da un'altra galassia è stato rilevato da un team europeo di astronomi utilizzando il telescopio MPG/ESO di 2.2 metri sito a La Silla in Cile. Il pianeta, simile a Giove, è particolarmente insolito in quanto orbita intorno a una stella vicina alla fine del suo ciclo evolutivo e si troverebbe sul punto di essere inghiottito da essa, fornendo indizi interessanti sulle possibili sorti del nostro sistema planetario in un lontano futuro.