lunedì 9 agosto 2010

Dall' Astronomia alla gastronomia,notte bianca al Planetario osservatorio astronomico di Anzi.

Continua l'opera di promozione, offerta culturale, divulgazione scientifica e marketing territoriale dell'associazione di volontariato di Teerum Valgemon Aesai di Anzi. Da appena dieci giorni si e' concluso il "Festival delle stelle del Mediterraneo" che ha portato il Planetario-Osservatorio Astronomico di Anzi e la Basilicata alla ribalta nazionale, ma l'associazione ha coluto subito proporre un altro evento di spessore scientifico. Si svolgerà ad Anzi presso il Planetario Osservatorio Astronomico la notte bianca di San Lorenzo. L'inizio e' previsto per le ore 18,30 con un pubblico dibattito sul tema "Super Nove, Nebulose e Buchi Neri" con Mirco Villi. Villi e' tra i maggiori astrofili d'Italia, scopritore di Super Nove e al quale e' stato dedicato un Asteroide. Tra i relatori anche Ivan Russo autore del libro Relatività' e logica comune.
A seguire la notte bianca "dall'Astronomia alla Gastronomia" degustazione di prodotti tipici e osservazioni per tutta la notte dal telescopio. In programma anche diversi spettacoli al Planetario. Durante la notte di San Lorenzo al Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi chi vorrà potrà osservare stelle, nebulose, pianeti e oggetti celesti dal telescopio. E' prevista per le ore 21.00 l'osservazione della congiunzione tra Marte, Venere e Saturno, un evento molto affascinante.
All'iniziativa sara' presente un gruppo di astrofili francesi. Per maggiori informazioni è possibile contattare planetariosservatorioanzi@gmail.com oppure 3202236876