Iniziati i lavori per la posa in opera della tratta dorsale in fibra ottica da Laurenzana ad Anzi. In una nota Antonio Cafarella, Presidente del Forum dei Giovani di Anzi, che nel novembre 2008 aveva intrapreso una forte iniziativa per sollevare la questione del digital divide nel area del Camastra, afferma:"E' stata la battaglia di Davide contro Golia, ancora sono abbastanza incredulo. Con le tecnologie di oggi e in un Paese che dovrebbe essere la settima potenza economica mondiale,alcuni servizi devono essere garantiti dallo stato,invece,in molti casi come il nostro sono i cittadini a sollevare tali problemi,anche con iniziative forti,per esempio raccolta firme ecc...
Continuo ad essere solidale con tutti quei territori ancora oggi sprovvisti di banda larga e a chi sta sollevando la questione consiglio di non mollare. E' Inconcepibile, avere in Italia molte zone a forte disagio digitale. Se pensiamo che l'India gia'diversi anni fa, ha avviato un programma per portare la banda larga sulla catena montuosa dell' Himalaya a 5000 metri,la rabbia nei confronti di chi ci amministra aumenta. Oggi si parla di privatizzare l'acqua,se i risultati della privatizzazione della Telecom sono questi,evito di pensare a cosa succederà' con la privatizzazione dell'acqua. Continuando afferma :
"Abbiamo avuto la capacita'di porre la questione come area.L'intero territorio del Camastra ha fatto quadrato. Ricordo l'iniziativa promossa ad Anzi,nel novembre 2008,quando si costitui'il comitato. A quell'incontro parteciparono il Vicesindaco di Abriola,il presidente della Comunità' Montana Camastra Alto Sauro,il Sindaco di Anzi,ci fu spiritualmente anche Calvello,il Sindaco per un impegno dell 'ultim'ora fu assente. Il sostegno e la solidarietà' venuta da una delegazione di giovani laurenzanesi,anche, se Laurenzana era gia'stato coperto dal servizio di Adsl. In seguito aderi'anche la Comunità' Montana Alto Basento" Concludendo il giovane Presidente dichiara: "Doverosi devono essere i ringraziamenti a tutti coloro che si unirono nella battaglia promossa dal Forum Comunale dei Giovani di Anzi, dall'associazione Teerum Valgemon Aesai, a cui aderirono le associazioni presenti sul territorio,i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Abriola, Anzi, Laurenzana e delle Comunità Montante Camastra Alto Sauro e Alto Basento, agli amici giornalisti a tutti i cittadini di Anzi che firmarono la petizione in meno di un mese si raccolsero oltre 900 firme. Il ringraziamento maggiore lo voglio fare al mio amico dipendente Telecom (per ovvi motivi evito di fare il suo nome)che ci consiglio' la strada da seguire".
Ad Anzi il sogno di avere la banda larga diventa realtà', quando lo sara' per tutte le altre zone a digital divide della Regione?