lunedì 6 settembre 2010

Festa del Fiume Noce 2010 , III edizione – Lauria .







Con molto entusiasmo e grande piacere, Teerum Valgemon Aesai – Lauria , ha partecipato alla III edizione della Festa del Fiume Noce, svoltasi ovviamente nella Val Nocina il 28 e 29 agosto scorsi.
Sino a poco tempo fa Teerum Valgemon Aesai, associazione di volontariato, era organizzata solo su 2 sedi regionali: Anzi e Laurenzana; da circa un anno l’associazione dispone di una III sede sita proprio in Lauria, che cerca (come da suo statuto) di promuovere il territorio lucano, adoperandosi nel migliore dei modi in molteplici iniziative e collaborazioni.
La festa del Fiume Noce, vuole essere un momento di attenzione verso tutta l’area bassa di Basilicata in quanto la Valle presenta delle grandi risorse naturali e logistiche che opportunatamente valorizzate porterebbero ottimi risultati economici a tutta l’area. Il Fiume Noce è un fiume estremamente valido, sia per la sua portata d’acqua che per le zone che attraversa: Lagonegro, Lauria, Nemoli, Rivello, Maratea, Trecchina, Tortora , Aieta. La manifestazione che generalmente si svolge in due giorni, ogni anno viene organizzata da un Comune della Valle del Noce, quest’anno è stata la volta del comune di Lauria. Il 28 agosto alle ore 18.00 la manifestazione è iniziata con la sua presentazione, nella Sala del Capitolo presso il Convento dell’Immacolata (Lauria), con titolo “Il capitale Territoriale della Valle , da patrimonio a risorsa”; Interessantissima la presentazione della manifestazione e ovviamente le lezioni storico, naturali e logistiche del fiume Noce ad opera di storici e naturalisti.
Presenti i sindaci e i rappresentanti dei Comuni della Valle, cittadini, tutte le associazioni e le organizzazioni coinvolte nel progetto, tra cui Teerum Valgemon Aesai Lauria. Il 29 agosto a partire dalle ore 9.00 sino alle 00.00 , la manifestazione si è spostata nel suo luogo prediletto, ovvero sul fiume Noce.
Molte le attività della giornata come il torneo di Scacchi, la degustazione di prodotti tipici, Arte, Musica di intrattenimento, convegni, escursioni e molto altro.
In questa piacevolissima atmosfera la sede Lauriota di Teerum Valgemon Aesai interamente con proprie risorse economico-fisiche ha realizzato ben tre progetti:
Un percorso fotografico specifico del fiume Noce, esposto su pannelli itineranti lungo il fiume, che ha dato la possibilità a tutti i visitatori di avere un quadro specifico dei punti e della geografia del corso d’acqua, godendo delle sue bellezze e tipicità spesso inattese.
Teerum Valgemon Aesai ha voluto dare spazio ai più piccoli, anche se non sono mancate presenze di adulti nel Laboratorio Geo-artistico, estremamente frequentato ed apprezzato.
Con tale attività Teerum Valgemon Aesai ha voluto unire l’utile al dilettevole, i bambini divertendosi a decorare i ciottoli del Fiume Noce, hanno ricevuto lezioni specifiche e alla loro portata , di Idrogeologia a cura di una geologa e un’artista.
Grande successo anche per il Laboratorio di Pesca, questa volta Teerum Valgemon Aesai Lauria , ha voluto espressamente coinvolgere Pescatori esperti per guidare i ragazzi in esilaranti battute di pesca (sportiva e non). Perché? Per ricordare ancora una volta che oggi non è solo tempo di videogiochi e computer, ma che è bello vedere i più giovani preparare un’esca, munirsi di pazienza, imparare a rispettare la flora e la fauna dei luoghi nonché collaborare con gli altri per riuscire meglio senza isolarsi.
Tutte le attività sono state totalmente gratuite e sotto stretto controllo da parte di Teerum Valgemon Aesai che in serata ha ricevuto ottimi apprezzamenti da parte di tutti per le belle iniziative proposte, l’impegno e l’attenzione verso i visitatori.
C’è molta soddisfazione e si spera di fare ancora in futuro di più e meglio, Teerum Valgemon Aesai impegna da sempre tutta sé stessa in tutte le attività che intraprende.