sabato 8 novembre 2008

ADSL NELL'INTERA VAL CAMASTRA SOGNO O REALTA'?



Sabato 08/11/08 ore 18.30 presso la sala consiliare “P. Garaguso” di Anzi, ci sarà una tavola rotonda, promossa dal Forum dei Giovani di Anzi, dal tema “ Adsl nell’intera val Camastra sogno o realtà?”.

All’iniziativa hanno aderito diversi associazioni locali ma anche i comuni di Anzi, Abriola e Calvello. L’incontro vuole essere un punto di partenza affinché i cittadini, gli operatori economici, la società civile e le istituzioni facciano sentire la propria voce unanime alla modernizzazione dell’area del Camastra. Infatti, Abriola,Anzi e Calvello sono gli unici comuni dell’area a vivere il digital divide.

In un mondo come quello di oggi, dove è fondamentale riuscire ad accedere alle informazioni rapidamente e con l’ avvento delle nuove tecnologie, sfruttare internet diviene un’ importante ipotesi di sviluppo, particolarmente in una area considerata “zona a fallimento di mercato”.

In una nota Antonio Cafarella, Presidente del Forum dei Giovani di Anzi, si chiede : “ Come possiamo uscire da uno stato di crisi quando ci mancano le infrastrutture?

La Basilicata in genere e la nostra area in particolare, sono considerate “zone a fallimento di mercato”, per uscire da tale considerazione è opportuno avere gli strumenti adeguati. Nel mondo globalizzato, internet veloce è un importante ipotesi di sviluppo,ma ne diviene vitale nell’aree a forte disagio infrastrutturale, come è la Val Camastra,perché anche le piccole aziende presenti sul territorio hanno la possibilità di commercializzare all’estero i propri prodotti.

Paradossalmente un effetto tipico dell’economia globalizzata è la valorizzazione dei prodotti tipici, i quali possono inserirsi nei segmenti di mercato definiti di nicchia. Ma come può un americano conoscere il caciocavallo podolico prodotto nelle aziende casearie della zona, e come può un turista giapponese conoscere le bellezze ambientali, naturalistiche, enogastronomiche ecc. della Val Camastra? Semplicemente tramite internet. Ma se i nostri operatori o chi abbia intenzione di investire non può usufruire della banda larga per far conoscere al mondo esterno i propri prodotti, come si può uscire dalla definizione di “zona a fallimento di mercato”?

Quando effettivamente mancano i numeri , che possono essere intercettati nel mercato mondiale attraverso la rete internet.”

Ad Anzi c’è grande attesa per l’evento, il quale come affermato dagli organizzatori diverrà un momento per iniziare una forma di protesta pacifica.