martedì 12 maggio 2015

Volare con Luca Parmitano al Planetario di Anzi

Ancora una volta il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi ha accolto una
grande personalità dell'ESA (European Space Agency), si tratta dell'astronauta
Maggiore Pilota Luca Salvo Parmitano.
Orgoglio italiano, di radici siciliane, Parmitano, in orbita per sei mesi, è oggi il primo italiano ad aver svolto attività extraveicolari fuori dell'ISS (International Space Station).
Dopo aver incontrato i ragazzi delle scuole e la stampa, l'astronauta ha tenuto una conferenza sulla missione "Volare" alla presenza di numerosi visitatori ed esperti presso il Planetario di Anzi  mediante video esclusivi della missione.
Il Maggiore Luca Parmitano ha avuto modo di gustare anche piatti tipici della
tradizione Anzese, particolarmente graditi i "peperoni cruschi" dei quali è stato anche omaggiato dall'ass. Teerum Valgemon Aesai, promotrice ed organizzatrice dell'evento.
All'interno del programma dell'11 Maggio 2015 hanno preso parte alla conferenza l'ing. aerospaziale Davide Sivolella, l'ing. Fienga presidente del Centro Astronomico di Salerno e Susanna Attolico dell'ufficio Comunicazione dell'Agenzia Spaziale Europea.
Interessanti i risultati in campo medico-scientifico illustrati dall'astronauta Parmitano, frutto delle sperimentazioni in orbita della missione, che ben lasciano sperare per il futuro sulla risoluzione di diverse problematiche.

Grande apprezzamento da parte dell'astronauta Parmitano per l'accoglienza ricevuta, tanto che ha voluto omaggiare il Planetario di un elogio in calce durante il brindisi che recita: “tra peperoni, patate e mozzarelle, durante un pranzo tutt'altro che pesante, e circondato da presone belle, mi sento come Virgilio con il Dante, pronto a uscire a riveder le stelle”. Alla manifestazione hanno collaborato e partecipato, Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata, l'Amministrazione comunale di Anzi, il Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno, Unione Astrofili Italiani e Matera 2019.
L'associazione Teerum Valgemon Aesai, ringrazia tutti i visitatori per la
partecipazione e ricorda che il Planetario è aperto tutto l'anno a scuole e comitive.   
Il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi è visitabile la domenica mattina dalle 10:30 alle 12:30 e negli eventi programmati ed è possibile concordare visite
personalizzate tramite prenotazione a mezzo e.mail: planetarioanzi@gmail.com o contattando il numero 3202236876 - 0971/1650633.