lunedì 1 agosto 2011

AL VIA LA SESTA EDIZIONE CAMASTRA SOUND FESTIVAL

Nelle cinque serate della manifestazione itinerante messaggi contro le mafie, spettacoli ma soprattutto la vitalità ed il talento dei giovani musicisti lucani in gara

POTENZA- E' diventato l'evento dell'estate Lucana, il “Camastra Sound Festival. Le Voci del Mediterraneo” organizzato dall’associazione di volontariato “Teerum Valgemon Aesai” di Anzi, Laurenzana e Lauria in collaborazione con il Forum dei Giovani di Anzi ed il Forum dei Giovani di Basilicata. La manifestazione itinerante sarà ospitata in cinque comuni lucani: si parte il 3 Agosto da Laurenzana per finire l'11 settembre a Castelmezzano. Questa edizione si avvale della collaborazione della Proloco di Picerno, della Proloco di Lauria, delle Amministrazioni locali di Laurenzana, Anzi, Picerno, Lauria e Castelmezzano. Ad affiancare l'evento insieme a Radio Color anche Radio Mente Libera. Quest'anno il festival presenta diverse novità.

Vita Robortaccio, Presidente dell'Associazione Teerum Valgemon Aesai, dichiara: “La sesta edizione si presenta in una veste innovativa, abbiamo voluto cambiare l'impianto del festival facendolo diventare un grosso contenitore culturale per promuovere i giovani tra i giovani e continuare a lanciare dei messaggi precisi. A partire dal tema forte che il Camastra Sound Festival quest'anno sta portando avanti e cioè la lotta contro le mafie. Nel comune di Lauria l’associazione Teerum Valgemon Aesai, infatti, collabora con l’associazione “Libera”. Il festival promuoverà anche Pietro Francesco Falotico, un giovane talentuoso scrittore lucano e il suo libro “Username: Makaa Ya Mawep il terrore lucano”.

Altra nuova e gradita collaborazione è con il 7° Festival Pino Piraino di Terranova da Sibari (CS) gemellato con il Festival di Castrocaro Terme. Il vincitore del Camastra Sound Festival parteciperà di diritto alle selezioni 2012 del Castrocaro. Sono previsti anche altri premi offerti dagli sponsor ufficiali della manifestazione “Mediterranea Service 2000” di Anzi e “Boutiquedellamusica” di Lauria. I gruppi musicali sono divisi in band lucane affermate e band emergenti. Ci saranno, la rivelazione dell’anno, il Rapper Mc Gerry direttamente da Aquilona (AV), Damash (PZ), Claracordaensemble (BO), Aeguana way (Brienza), Nocivielementi (PZ), Taranta Minor (LE), Istamanera (Terranova del Pollino), Anemoni (PZ), Demap (Laurenzana), On the rock (Lauria), Lifealive (Lauria). Al Camastra Sound Festival, non solo musica: previsto anche lo spettacolo teatrale di una giovane compagnia di recitazione Lauriota.

“Il Camastra Sound festival – evidenzia Robortaccio - vuole portare avanti un messaggio rivolto dai giovani ai giovani. Durante le scorse edizioni abbiamo inviato messaggi contro l'uso di droga e l'abuso di alcool da parte dei giovani. L’anno scorso, in particolare, abbiamo voluto diffondere la cultura della legalità per combattere le mafie facendo conoscere ai giovani il libro “Agguantame” scritto dal figlio di un detenuto in regime di 41/bis perché affiliato ad un clan camorristico."

Anche quest'anno si continuano a proporre messaggi “contro”, tuttavia si vogliono proporre anche i “pro” cercando di valorizzare al massimo i giovani talenti lucani, non solo nel settore della musica. Cinque i comuni che ospiteranno l'unico festival musicale itinerante regionale accogliendolo, come per le scorse edizioni, con grande entusiasmo.

L'associazione Teerum Valgemon Aesai ricorda che ulteriori info possono essere richieste all’indirizzo e-mail camastrasoundfestival@gmail.com

LE DATE IN PROGRAMMA

Laurenzana

03

Agosto

Anzi

14

Agosto

Picerno

18

Agosto

Lauria

19

Agosto

Castelmezzano

11

Settembre